Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n.51 del Dm n. 232 del 23 dicembre 2023, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con il Ministro della Salute e il Ministro dell’Economia e delle Finanze, ha definito il “Regolamento recante la determinazione dei requisiti minimi delle polizze assicurative per le strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private e per gli esercenti le professioni sanitarie”.
Questo decreto rappresenta un passo fondamentale per la piena attuazione della legge del 2017 che mirava a regolare la responsabilità civile sanitaria.
La normativa introduce meccanismi di garanzia obbligatori per le aziende e gli operatori sanitari, ponendo così le basi per una migliore gestione delle risorse finanziarie e una maggiore tutela delle vittime.
Le novità introdotte delineano le linee guida operative dei provvedimenti già presenti nella Legge 24/2017, focalizzandosi sulla disciplina assicurativa e sul trasferimento del rischio in caso di “auto ritenzione” totale o parziale.
Il regolamento, articolato in quattro titoli e 19 articoli, stabilisce che le imprese assicurative dovranno adeguare i loro contratti entro 24 mesi dall’entrata in vigore del decreto.
Lo stesso termine è previsto per le strutture sanitarie che dovranno conformarsi alle nuove misure organizzative e finanziarie.